Se si hanno problemi nella visualizzazione (con Windows), si raccomanda di usare qualsiasi browser che non sia Internet Explorer (Firefox, Chrome). Nel frattempo speriamo di risolvere il problema!

jueves, 8 de diciembre de 2011

Cammino di Luna

Secondo i calcoli che abbiamo fatto, questa e' la penultima notte. Abbiamo finito di cenare e siamo rimasti tutti nel salottino sul ponte a goderci il tramonto e il frescume serale. Il sole se ne va dietro all'orizzonte ma restiamo nel chiarore della luna. Ormai e' quasi piena ed e' dietro a noi. La luce e' talmente forte che il cielo e l'oceano sono azzurrini e le nuvole si distinguono chiaramente nel loro bianco celeste. La guardia notturna la faccio con piacere e nel frattempo la luna si sposta esattamente sopra la barca, sembra che l'albero maestro le gratti la pancia. E' un lampione, e' incredibile il suo splendore e le ombre che crea. Ho seguito passo passo il suo cammino da luna nuova ad ora, tanto che, alla fine, invece del libro di Heminguay mi son letta "Servirsi della luna" (di Johanna Paungger e Thomas Poppe) che ci eravamo portati dall'Italia aspettando l'occasione per cimentarsi nella "scienza" lunare. E quale occasione migliore? E' interessante capirne i ritmi
e saper riconoscere i momenti adatti per svolgere attività' sia nel campo dell'agricoltura, che in quello della medicina, cosi' come nella vita quotidiana di qualsiasi persona. Un tempo tutti seguivano i ritmi lunari, era naturale. Nessuno avrebbe tagliato i propri capelli, o potato una pianta, o iniziato una cura in un giorno qualsiasi. Ma ormai ce ne siamo dimenticati, "noi tutti, a cuor leggero continuiamo a non prestar fede alla scienza dei ritmi. Lo facciamo perché abbiamo eletto la comodità a breve termine quale bene supremo, a spese della ragione, della misura e del modo, ma credendo di poter superare tutto, anche la natura, superiamo solo noi stessi".Comunque non e' mai tardi per ri-impossessarsi di queste conoscenze popolari e ridare risonanza a questa scienza. Poi boh, ognuno vedrà cosa gli sembra più' o meno sensato.
Una nave ci passa ad un paio di miglia di distanza. Sicuro domani mattina lei sarà già a destinazione. Mamma mia, ci siamo quasi...non voglio dire niente fino a che non metto piede a terra...ma devo dire che ho il gusto della vittoria in bocca! Il viaggio e' iniziato con un arcobaleno e finirà' con la luna piena...l'universo e' sempre dalla nostra parte!
Quando mi sveglio per il turno dalle 6 alle 9 e' ancora buio ma la luna già' se n'e' andata. Alzo gli occhi e ad aspettarmi ci sono le solite 2 o 300 stelle cadenti. Mi si accumulano i desideri da esprimere. Ho già' iniziato ad esprimere desideri anche per gli altri. Amici, parenti. Qui c'è' spazio per tutti!

No hay comentarios:

Publicar un comentario